HO UNA DIASTASI?
COME RICONOSCERLA
Con il termine “diastasi addominale” si intende una condizione in cui i ventri che compongono il muscolo retto dell’addome, sono maggiormente separati dalla linea mediana o linea alba rispetto da ciò che sarebbe la fisiologia (< 2 cm).
Solitamente il primo “campanello di allarme” viene lanciato da un’immagine corporea in cui non ci si riconosce.
Questo accade generalmente a seguito di determinati eventi della vita quali gravidanza, importante incremento ponderale e esiti di interventi a carico della cavità addominale che possono portare grandi modificazioni a carico della parete addominale, ma anche svolgimento di attività fisica ad alto impatto.
La linea alba si estende da sterno a pube e una sua alterazione può caratterizzarne anche solo una parte e non estendersi per tutta la sua lunghezza. Per questo si possono individuare: diastasi sovra-ombelicali, diastasi sotto-ombelicali, diastasi peri-ombelicali, diastasi sovra e sotto ombelicali, diastasi da sterno a pube.
​
​
​
​
È importante sapere che la parete addominale non è solamente da considerarsi un contenitore
dell’apparato viscerale, ma la sua integrità è strettamente legata al mantenimento di un più corretto assetto posturale, di un’ottimale dinamica respiratoria e di altre funzioni che sottendono altri sistemi del nostro corpo.
​
SINTOMI
Spesso si pensa che la strada per la risoluzione di questa problematica sia solo chirurgica, mentre la
chirurgia è solo una delle possibilità.
Fare una valutazione per sapere l’entità della proprio problematica permette di intraprendere il percorso più adatto a ciascuno per poter tornare a vedersi e sentirsi meglio.
Le scelte che si attuano quotidianamente sono quelle che più di tutte possono fare la differenza sul
miglioramento del proprio quadro clinico: esserne consapevoli, grazie alla guida di professionisti
competenti, permette di orientarsi verso la strada più adatta al conseguimento dei risultati sperati.
​
​
OGGI È IL MIGLIOR GIORNO PER INIZIARE A PRENDERTI CURA DI TE